Sabato 10 maggio, nella splendida e centrale cornice del Teatro della Tosse di Genova, si è tenuta la 16^ edizione del Concorso nazionale di coreografia di danza “Variazioni” organizzato da Uisp Genova.
Il successo dell’iniziativa, svoltasi all’interno della sala “Tonino Conte” è certificato dai numeri: lo spettacolo mattutino ha visto in scena 70 coreografie messe in scena da 155 ballerini. Lo spettacolo pomeridiano, invece, ha dato vita sul palco a 58 coreografie, coinvolgendo 189 ballerini.
Quattro sono stati i generi delle coreografie, classico, moderno, contemporaneo e fantasia, e tre le categorie suddivise per età: Baby, Junior e Senior.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Le scuole di danza iscritte al concorso sono state 19, la grande maggioranza delle qualiche rappresentava il variegato panorama genovese, mentre sei scuole sono arrivate da altre parti d’Italia e della Liguria: Medicina, Finale Emilia, Acqui, Albenga, Sestri Levante e Torriglia.
A giudicare le coreografie per stilare la classifica finale è stata una giuria di alto livello composta da Emanuele Rosa, Nicola Forlani e Oliviero Bifulco. La giuria ha anche assegnato diverse borse di studio a ballerini e ballerine più meritevoli. (Alessio Semino, redazione Uisp Genova)